Microsoft prosegue il percorso d’interoperabilità tra Windows e Linux via Hyper-V, l’infrastruttura per la virtualizzazione di Windows Server 2008 R2. L’ultima partnership ha una funzione strategica di rilievo, perché apre al mercato cinese: Microsoft ha aggiunto NeoKylin Linux alle distribuzioni supportate ufficialmente da Hyper-V.
China Standard Software Corporation (CS2C) è il principale licenziatiario di Linux in collaborazione col governo cinese: NeoKylin è una distribuzione basata su Red Hat Enterprise Linux (RHEL) orientata ai server, NeoShine è l’equivalente di Fedora per desktop, laptop e netbook con MeeGo. Si può gestire con Microsoft Systems Center.
NeoKylin s’aggiunge a CentOS e RHEL, tra le distribuzioni di primo livello supportate da Hyper-V. L’intento di Microsoft è quello d’arginare l’abbandono di Windows Server 2008 R2 per il cloud computing cinese: la partnership aiuterà gli ingegneri a creare e gestire macchine virtuali per la principale soluzione governativa di Linux.
Via | Port 25
Microsoft è partner di CS2C sull’interoperabilità di Windows e Linux é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di mercoledì 24 agosto 2011.