Bootstrap è un nuovo strumento, messo a disposizione da Twitter, per creare applicazioni e siti web con HTML5 e CSS. Distribuito sotto licenza Apache 2.0, Bootstrap sfrutta LESS: è una soluzione per ridurre all’essenziale e assegnare delle classi di riferimento ai CSS con JavaScript e Node.js. Con tanto di reset per tutti i browser.
In sostanza, Bootstrap è lo strumento utilizzato dagli sviluppatori di Twitter per creare la “nuova” interfaccia web del popolare servizio di microblogging. Grazie alla compatibilità con tutte le piattaforme e i browser, Bootstrap riduce i tempi riservati a escogitare degli hack affinché i CSS funzionino ovunque e allo stesso modo.
Twitter segue l’esempio virtuoso di Facebook, Google, ecc. aprendo i sorgenti delle soluzioni realizzate al proprio interno. Bootstrap s’aggiunge a TwUI, il framework per creare interfacce su Mac OS X, e Storm, l’alternativa ad Hadoop di BackType. Twitter spera d’estendere le funzionalità di Bootstrap col contributo della comunità.
Via | Twitter
Bootstrap, la via di Twitter per disegnare pagine e applicazioni web é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:30 di sabato 20 agosto 2011.