Media Lovin’ Toolkit, rilasciato il mese scorso in versione 0.7.4, ha appena aggiunto uno stabilizzatore digitale per migliorare le registrazioni “mosse” dei filmati. MTL è un engine per editor non-lineari e, in particolare, è utilizzato con Kdenlive. Il prossimo aggiornamento dell’editor, perciò, dovrebbe prevedere questa funzione.
La scelta dello stabilizzatore è ricaduta su vStab che implementa KLT Video Stabilizer: è un progetto open source di Leonardo Masoni, basato sul Kanade – Lucas – Tomasi. È un feature tracker di pubblico dominio. Al momento, la funzione di stabilizzazione digitale è accessibile soltanto da riga di comando e in due passaggi con melt.
Per questo motivo, le modifiche a Kdenlive potrebbero richiedere più tempo del previsto: gli sviluppatori sono al lavoro per produrre la versione 0.8.2 dell’editor e distribuirla con KDE. Nel frattempo, i risultati d’esempio sembrano particolarmente entusiasmanti. Il componente può risultare utile per la post-produzione amatoriale.
Via | Libre Graphics World
Media Lovin’ Toolkit ottiene la stabilizzazione digitale dei filmati é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di giovedì 18 agosto 2011.