
Da pochi giorni è disponibile Firefox 6, ed il team di sviluppo ha già in serbo modifiche sostanziali per tenere il passo con la concorrenza. Il product manager di Mozilla, Asa Dotzler, ha suggerito di togliere il numero di versione dalla finestra Informazioni. Secondo le intenzioni di Dotzler la finestra dovrebbe indicare solo l’avvenuto aggiornamento all’ultima versione disponibile del browser, demandando al comando about:support le informazioni dettagliate sulla versione installata del browser ed i suoi componenti.
La comunità non ha gradito questa decisione. Il tema, a quanto pare, è ritenuto di fondamentale importanza ed ha già generato un ticket bugzilla (con litigi annessi e ricorsi al regolamento) ed una discussione su Google Gruppi.
La maggior parte dei commenti sono critici rispetto alla decisione presa. Secondo molti questo approccio porterebbe ad un utilizzo improprio di about:support, inoltre i benefici da un punto di vista di interfaccia grafica sarebbero nulli per non parlare del fatto che indicare la versione nella finestra Informazioni è considerato uno standard da rispettare per facilitare il supporto tecnico. Dotzler ritiene invece che un maggiore minimalismo possa essere comunque un miglioramento, spingendo inoltre gli utenti meno esperti a doversi solo preoccupare di mantenere aggiornato il browser.
Personalmente ritengo tutte le polemiche decisamente fuori luogo,vista anche la competitività della concorrenza, Mozilla dovrebbe pensare ad altro.
Firefox, Mozilla nasconde il numero di versione é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:30 di giovedì 18 agosto 2011.