Qualche giorno fa i nostri amici di Gadgetblog hanno pubblicato un post relativo all’utilizzo di Arduino per controllare una lavatrice.
Nel caso specifico è stata semplicemente effettuata una modifica per connettere la lavatrice alla LAN di casa, in modo da segnalare la fine del ciclo di lavaggio ed evitare così al proprietario di scendere in cantina a controllare. Ora, è chiaro che questa idea non cambierà i destini del mondo, personalmente la trovo comunque un’idea simpatica, un hack interessante a livello di puro esercizio.
Eppure a giudicare dai commenti su Gadegetblog la cosa è stata presa male. La cosa mi ha fatto riflettere: gli hack devono sempre avere un’utilità “suprema”? Mi spiego meglio. Se una persona fa una modifica ad un oggetto, e la pubblica documentando il tutto, la mia opinione non può che essere positiva a prescindere dall’utilità o meno. Chi può dire che da questa idea non ne possa nascere un’altra? E’ vero, spesso gli hack con Arduino sono più che altro esercizi di “stile”, ma cosa c’è di male in questo? L’open source in generale si fonda anche sugli esercizi di qualcuno, che poi potranno servire o meno ad altri sviluppatori.
Mi sembrano concetti semplici… o forse sono io che la vedo in maniera troppo positiva?
Arduino fa discutere é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di mercoledì 17 agosto 2011.