GIMP for Windows supporta il formato JPEG Extended Range (XR) di Microsoft, già HD Photo, grazie a un’estensione realizzata da Christoph Hausner. Benché siano disponibili i sorgenti, il plugin funziona esclusivamente con Windows XP – SP3 o superiore perché sfrutta il Windows Imaging Component: non è installabile su Linux e Mac OS X.
JPEG XR è un formato concepito nel 2006 ed elevato a standard nel 2009: supporta i meta-dati EXIF e XMP, il canale alpha per la trasparenza ed è l’ideale per gli scatti in High Dynamic Range (HDR) ed RGBE. Il supporto a JPEG XR su GIMP for Windows 2.6.11 include tutte le profondità di colore predefinite: monocromatico, RGB ed RGBA.
Altre applicazioni supportano il formato JPEG XR su Windows: Internet Explorer 9, Microsoft Image Composite Editor (ICE), Windows Live Photo Gallery, Corel Paint Shop Pro e addirittura Adobe Flash Player 11 Desktop Beta 2 / AIR 3. L’estensione per The GIMP è il porting di un plugin per Paint.NET, ancora una volta creato da Hausner.
Via | GIMP Plugin Registry
The GIMP supporta il formato JPEG XR con un’estensione (per Windows) é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 16 agosto 2011.