Chromium arriverà su Wayland grazie all’impegno di Daniel Nicoara: non è ancora disponibile una versione funzionante del browser col nuovo server grafico tuttavia il progetto ha già qualche settimana e gli sviluppi sono di sicuro interesse. Specie se Google dovesse portare Wayland su Chromium OS per funzionare nei propri Chromebook.
Nicoara si è basato, per la prima patch, sul codice di EGL orientato a Wayland che è presente nel ramo di sviluppo per Mesa 3D. Il porting non ha nulla d’ufficiale, però i Chromebook “girano” coi driver grafici di Intel via Gallium 3D. Queste caratteristiche sono particolarmente favorevoli, per l’utilizzo di Wayland Display Server.
Più in generale, si potrebbe azzardare che il 2012 sarà l’anno di Wayland: KDE ha già annunciato i propri piani per l’adozione del server e le prime discussioni sul futuro di GNOME alludono ad altrettanto. Chromium su Wayland Display Server pareggerebbe i conti del backend per le Gtk+ con quello previsto da KDE per le Qt su WebKit.
Via | Phoronix
Chromium potrebbe avere presto un backend per Wayland Display Server é stato pubblicato su Ossblog.it alle 00:00 di martedì 16 agosto 2011.