MPlayer 2 è un fork di MPlayer, presentato cinque mesi fa da alcuni sviluppatori critici con l’andamento del programma originale. Da marzo a questa parte, l’applicazione aveva già raggiunto alcuni dei traguardi previsti: dovrebbe garantire, ad esempio, delle prestazioni più elevate di MPlayer per l’accelerazione hardware con nVidia.
Le novità inserite negli ultimi giorni non sono eccezionali, rispetto alle modifiche già presentate col rilascio stabile di MPlayer 2.0 per Linux, OS X e Windows. Gli sviluppatori dovranno concentrarsi su VDPAU per aggiornare le funzionalità presenti nei driver 280.26 di nVidia. MPlayer 2 supporterà le cartelle predefinite via XDG.
Nonostante la recente ripresa delle attività, MPlayer 2 è ancora una promessa da mantenere. Non si conoscono distribuzioni interessate al supporto del riproduttore e il boost prestazionale rispetto a MPlayer non è stato dimostrato da benchmark approfonditi. La scelta del nome, anziché contribuire alla diffusione, è stata sbagliata?
Via | Twitter
MPlayer 2 progredisce col proprio sviluppo, a prescindere da MPlayer é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di lunedì 15 agosto 2011.