Java 2D è stato eseguito correttamente su Android e iOS, in assenza di Java Runtime Environment (JRE). Il test è stato effettuato da Mario Torre, in collaborazione con Clemens Eisserer, con Java2Demo. Java 2D è un componente di JDK 6 per il disegno bidimensionale e può “interagire”, ad esempio, con OpenGL per applicazioni complesse.
Le Application Programming Interface (API) di Java 2D sono accessibili, al momento, esclusivamente da Java 6: Roman Kennke però è riuscito ad avviarle con Caciocavallo e DirectFB su OpenJDK 7. La transizione all’ultimo aggiornamento della piattaforma è cominciato e le prospettive per Android e iOS potrebbero rivelarsi interessanti.
Torre, in particolare, ha accennato alla realizzazione di una sorta d’app store “alternativo” a quello di Apple per applicazioni Java e JavaScript che risiedano sul server dei produttori o siano condivise col desktop. Il modello concettuale, per intenderci, dovrebbe essere più simile a quello del Web Application Project di Mozilla.
Via | Mario Torre
Java 2D approda sui dispositivi portatili dove non è installato Java é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di venerdì 12 agosto 2011.