Git.js è un’applicazione, creata da Daniel Benjamin Lucraft, per controllare il DVCS con JavaScript. La soluzione è ancora incompleta, tuttavia presenta due implementazioni interessanti: la prima riguarda Node.js con un client dedicato da riga di comando mentre la seconda consiste in Application Programming Interface (AMI) per HTTP.
Al momento, la parte dedicata a Node.js è in grado di mostrare il log di un repository, stampare una lista dei branch esistenti e visualizzare informazioni sugli oggetti presenti. Le API permettono di creare repository in memoria, scaricare gli oggetti dai branch via HTTP, navigare attraverso di essi e creare dei file diff
in HTML.
Il limite più evidente di Git.js è l’impossibilità d’effettuare dei commit o di creare dei branch: entrambe le funzioni sono in fase di sviluppo. Git.js si presenterà in futuro come un pacchetto npm per Node.js, avrà ulteriori API per HTTP e un’applicazione web per dimostrarne il funzionamento e renderlo più semplice da utilizzare.
Via | ReadWriteWeb
Git.js può controllare il DVCS con JavaScript per Node.js e via HTTP é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di domenica 07 agosto 2011.