Storm è un sistema per processare i dati in tempo reale e sarà reso open source prima della fine di settembre: la soluzione, alternativa ad Hadoop, è stata concepita da BackType. Quest’ultima è stata acquistata da Twitter all’inizio di luglio, proprio per l’esperienza maturata dalla società nella gestione della ricerca in real-time.
L’utilizzo di Storm è utile in tre situazioni: lo streaming delle informazioni contenute in un database, il calcolo progressivo in tempo reale e la distribuzione delle Remote Procedure Call (RPC). In termini più semplici Storm è alla base dei continui aggiornamenti della timeline e della ricerca in real-time sugli stati di Twitter.
BackType ha utilizzato Storm per restituire le statistiche sui trend di Twitter e la presenza di link nei retweet legati, ad esempio, agli interventi di un blog. La società aveva già intenzione di renderlo open source: Twitter ha deciso di farlo il prossimo 19 settembre nel corso dell’evento Strange Loop di Saint Louis in Missouri.
Via | GigaOM
Twitter rende open source Storm, l’alternativa ad Hadoop di BackType é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di sabato 06 agosto 2011.