HTTPS Everywhere 1.0 è la prima versione ufficiale dell’estensione per navigare in sicurezza con Firefox sfruttando, appunto, il protocollo HyperText Transfer Protocol Secure (HTTPS). L’inizio dello sviluppo per l’add-on risale a più di un anno fa. Nel frattempo, Electronic Frontier Foundation e The Tor Project hanno unito le forze.
La collaborazione è cominciata proprio con HTTPS Everywhere toccando aspetti come la revoca dei certificati d’autenticità SSL/TLS dei domini. Esistono altri aspetti che legano le due organizzazioni: il fingerprinting dei browser sul quale Tor ha molto da dire, ad esempio. In futuro potrebbero esserci altre convergenze interessanti.
L’EFF mantiene anche un indice dei siti in HTTPS, grazie al contributo degli utenti: HTTPS Everywhere è limitato a Firefox e Tor ha già espresso delle perplessità sul browser di Mozilla, riguardo a Torbutton, e non è esclusa la possibilità di un fork del browser. In ogni caso HTTPS Everywhere 1.0 è abbastanza maturo per l’adozione.
Via | ReadWriteWeb
Electronic Frontier Foundation e Tor presentano HTTPS Everywhere 1.0 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di sabato 06 agosto 2011.