Il codice sorgente di Doom 3 sarà rilasciato prima della fine dell’anno: a confermarlo è stato John Carmack nel suo keynote al QuakeCon 2011. L’apertura dei sorgenti, sempre secondo Carmack, «aiuta in modo significativo lo sviluppo». Perciò anche Doom 3 e id Tech 4 seguiranno la lunga tradizione di id Software in ambito open source.
L’acquisizione di id Software da parte di Zenimax non ha cambiato i piani di rilascio dei sorgenti per lo “sparatutto” e il relativo motore grafico. Al contrario Zenimax avrebbe persino stimolato l’apertura d’altri prodotti del passato di id Software. È probabile che il rilascio di Doom 3 e id Tech 4 avvenga per il mese di ottobre.
In ottobre, infatti, è attesa l’uscita di Rage: si tratta del videogioco che dovrebbe sostituire sia Doom sia Quake nell’imminente futuro di id Software. A questo proposito, purtroppo, non è prevista la realizzazione di un client per Linux in parallelo alle altre versioni. Tuttavia, il motore id Tech 5 dovrebbe ottenere un porting.
Via | Phoronix
Sarà rilasciato a breve il codice sorgente per Doom 3 da id Software é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:17 di venerdì 05 agosto 2011.