RawTherapee è un elaboratore d’immagini in formato RAW per fotocamere Digital Single-Lens Reflex (DSLR). L’applicazione è passata da freeware a open source nel mese di gennaio con la prima alpha della versione 3.0.0: è appena avvenuto il rilascio stabile del major upgrade di RawTherapee per Linux, OS X e Windows sotto licenza GPLv3.
Le differenze, rispetto alla versione 2.4.1, sono notevoli (a prescindere dalla licenza di rilascio): l’aggiornamento precedente è datato 3 settembre 2009. L’interfaccia è stata completamente ridisegnata, in particolare con ClearType su Windows, e adattata a supportare le configurazioni dual-monitor. RawTherapee è molto più rapido.
Si può consultare una lista completa delle novità introdotte da RawTherapee 3.0.0. Sempre su Windows è interessante il tuning per la memoria virtuale in grado di sfruttare 4Gb di spazio, dei quali fino a 3Gb per le applicazioni e 1Gb per il sistema. Pure la manualistica è open source: si può contribuire alla traduzione in italiano.
Via | The H Online
RawTherapee 3.0.0 è stata appena rilasciata su Linux, OS X e Windows é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di venerdì 05 agosto 2011.