È stato rilasciato Openbox 3.5.0, il window manager derivato da Blackbox e utilizzato per la gestione delle finestre del desktop environment di LXDE. Openbox può essere implementato come alternativa a KWin per KDE e/o a Metacity (non ancora a Mutter, apparentemente) per GNOME. LXDE, in sé, sfrutta proprio questa seconda possibilità.
Openbox è apprezzato per la propria semplicità e “leggerezza”, caratteristiche alla base della scelta degli sviluppatori di LXDE. La versione 3.5.0 non aggiunge molte novità: quelle rilevanti sono essenzialmente due. La prima, più importante, riguarda la possibilità d’inserire le icone nei menù. La seconda è il supporto a Xinerama.
Una nuova modalità di visualizzazione delle finestre, in verticale, è stata introdotta con la scorciatoia [Alt]+[Tab]. Le altre modifiche riguardano l’aumento delle opzioni previste per la realizzazione dei temi, oltre alla consueta lista di bug fix e miglioramenti generali delle prestazioni. È un aggiornamento importante per LXDE.
Via | Phoronix
Openbox, il window manager di LXDE, è aggiornato alla versione 3.5.0 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di giovedì 04 agosto 2011.