Dolphin 2.0 è il major upgrade del file manager di KDE, previsto per la versione 4.8 del desktop environment. Rispetto alla versione 1.7, correntemente distribuita, presenterà delle modifiche sostanziali: in primo luogo cambierà il view-engine, cioè il “motore” che si occupa di mostrare il testo e le icone per i file e le directory.
Le due novità più evidenti, dal punto di vista grafico, riguardano la lunghezza dei nomi degli elementi e la forma delle aree di selezione in Dolphin. Se un elemento ha un titolo che supera la lunghezza di una riga, il testo sarà ridimensionato automaticamente (per evitare dei tagli) e le aree di selezione non saranno più quadrate.
Evidenziando un elemento, l’area di selezione farà da cornice all’icona e al testo con due riquadri separati. Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di Itemviews-NG in alternativa all’Itemviews predefinito delle Qt. Ulteriori miglioramenti riguardano le animazioni e la selezione degli elementi in modalità diverse da quella a icone.
Via | Peter Penz
Dolphin 2.0 su KDE 4.8 introdurrà una serie di funzioni interessanti é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di mercoledì 03 agosto 2011.