Firefox 7 non utilizzerà più Cairo per la resa degli elementi in 2D su Linux, OS X e Windows. Le librerie grafiche saranno rimpiazzate da Azure, un progetto in fase di realizzazione già dallo scorso gennaio e provato con successo da Mozilla su Firefox 5. Oggi i lavori si stanno concentrando sull’interazione con Direct2D per Windows.
Cairo, in particolare, richiede una “doppia conversione” nel dialogo con Direct2D e ciò rallenta la resa delle pagine web visualizzate da Firefox su Windows. Azure avrà il compito di semplificare l’interazione sia con Direct2D, sia con Direct3D, OpenGL e Quartz per meglio adeguarsi a qualsiasi piattaforma desktop e mobile in 2D/3D.
In termini più semplici, secondo i benchmark realizzati negli ultimi mesi, Firefox 7 visualizzerà le pagine riducendo i tempi di caricamento fino al 50% rispetto al passato. Queste prestazioni però saranno possibili soltanto con la versione per Windows, almeno finché Azure non otterrà i backend per Quartz su OS X e OpenGL su Linux.
Via | Mozilla
Mozilla ha abbandonato Cairo in favore del progetto Azure su Firefox é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di giovedì 28 luglio 2011.