Oracle ha pubblicato i binari di VirtualBox 4.1 Beta 1 per Linux, OS X e Windows coi relativi Extension Pack e Guest Additions. L’aggiornamento dell’applicazione prevede la possibilità di clonare le macchine e migliora l’interfaccia per creare e/o copiare i dischi virtuali. Introduce una nuova modalità di rete: il tunneling via UDP.
VirtualBox 4.1 Beta 1 supporta fino a 1Tb di memoria RAM per guest su host a 64-bit. Le macchine virtuali possono usufruire dei Windows Vista Display Driver Model (WDDM) per assicurare l’attivazione degli effetti grafici avanzati di Microsoft. Altre piccole novità relative all’interfaccia grafica migliorano la gestione dei sistemi.
In generale l’upgrade di VirtualBox pone l’accento su due tra gli aspetti più importanti nella virtualizzazione: l’interfaccia di rete e i supporti per la memoria di massa. Il network può interfacciarsi tra guest di vari host via UDP, mentre lo storage dovrebbe risultare più flessibile effettuando l’importazione su sistemi diversi.
Via | VirtualBox
VirtualBox 4.1 Beta 1 per Linux, OS X e Windows rilasciato da Oracle é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di venerdì 01 luglio 2011.