GoldenOrb è una piattaforma dedicata alla risoluzione dei problemi derivanti dalla gestione d’enormi volumi di dati in ambito aziendale. Non a caso si basa sul concetto introdotto da Pregel, la soluzione proprietaria realizzata da Google per la visualizzazione grafica scalabile delle informazioni legate al proprio motore di ricerca.
Il progetto, realizzato da Ravel, si basa su Hadoop e ZooKeeper di Apache (dei quali condivide la licenza di rilascio). Twitter aveva pubblicato i sorgenti per qualcosa di simile, FlockDB: un database NoSQL per l’analisi delle informazioni. Ushaidi, di cui abbiamo parlato in passato, propone un’altra piattaforma affine a GoldenOrb.
Al pari di Pregel, FlockDB e Ushaidi, GoldenOrb effettua delle analisi sui grafici che rappresentano connessioni di dati, anziché singoli record. La scala delle informazioni gestibili è nell’ordine dei milioni di miliardi. Non soltanto è un progetto open source: GoldenOrb è stato concepito per non avere alcuno sbocco commerciale.
Via | The H Online
Ravel pubblica GoldenOrb, un’alternativa open source a Google Pregel é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di mercoledì 29 giugno 2011.