Microsoft è estremamente interessata all’utilizzo di node.JS sulle proprie piattaforme dedicate ai server, tanto da collaborare con Joyent affinché Windows diventi un sistema operativo supportato. Al momento, node.JS può essere installato facilmente solo su Linux, OS X e Solaris: l’installazione per Windows richiede Cygwin o MiniGW.
L’intenzione del segmento open source di Microsoft è quella di realizzare un eseguibile che installi automaticamente node.JS su Windows Azure e sulle versioni per i server del sistema operativo dalla 2003 alla 2008 R2. Non è stata considerata l’opzione di Web Platform Installer, uno strumento per installare le soluzioni per il web.
Oltre a fornire un eseguibile per l’installazione, Microsoft collaborerà all’apertura di Application Programming Interfaces (API) per garantire la stessa scalabilità di node.JS sui sistemi operativi UNIX-like. L’installer sarà distribuito da node.JS, seguendo gli aggiornamenti del server. Un’opportunità in più per gli sviluppatori.
Via | Port 25
Microsoft e Joyent portano node.JS su Windows Azure e Server 2008 R2 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:15 di venerdì 24 giugno 2011.