Echoprint è una soluzione open source completa, dedicata agli sviluppatori, per integrare il tracciamento degli ascolti musicali su piattaforme e applicazioni. È una sorta di Audioscrobbler “distribuito” per server: non dev’essere confuso con Libre.FM, l’alternativa free software a Last.fm, nonostante si occupi dello stesso settore.
Realizzato da The Echo Nest in collaborazione con Music Brainz e 7digital, Echoprint consiste essenzialmente di tre elementi: un server, un convertitore (in forma di code generator) e un’applicazione d’esempio per iOS. È rilasciato sotto licenza MIT, perciò Echoprint può essere utilizzato per l’integrazione in progetti commerciali.
Gli sviluppatori di The Echo Nest prevedono la futura disponibilità di un’applicazione ufficiale sull’App Store di Apple. Tuttavia, Echoprint non è un prodotto riservato a iOS od OS X. I requisiti implicano la presenza di Java, Python e JSON. Echoprint riconosce le tracce, identifica le pagine Facebook di artisti e gruppi musicali.
Via | The Echo Nest
Echoprint, una soluzione “libera” per tracciare la musica in ascolto é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di venerdì 24 giugno 2011.