Ieri Mozilla ha rilasciato la release 5.0 di Firefox, la prima di una nuova serie in cui le nuove versioni si susseguono ogni quattro mesi.
Nell’annunciare il nuovo browser Mozilla sottolinea i 200 milioni di download che ha avuto Firefox 4: si tratta di un successo? Sì e no, perché la costante ascesa di Chrome (che ha superato i 170 milioni di utenti secondo Google) e la velocità con cui questo si evolve non può non essere un metro di paragone. Firefox 5 consente la visualizzazione dei pdf tramite html5 e javascript, , mentre Chrome rivela che sta sperimentando la preview degli stessi file, Firefox non ha ancora questa opzione, ma potrebbe presto averla grazie a un’estensione.
Firefox 5 include oltre 1.000 incrementi delle performance, fa sapere Mozilla. Fra questi anche il supporto allo standard CSS Animation. Dicono che sia straordinariamente più veloce. Non ho ancora visto test, ma di certo mi ha dato questa sensazione.
Per accedere alla nuova versione di Firefox per Windows, Mac o Linux basta cliccare su “controlla aggiornamenti” nel menu “Informazioni su Firefox” (da tasto “Aiuto”) o scaricarlo dai canali Aurora e Beta di Firefox. Per Ubuntu c’è già un ppa. Anche la versione per Android è stata aggiornata.
Firefox 5 rilasciato é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di mercoledì 22 giugno 2011.