Media Explorer è un media center per Linux: già disponibile tra le applicazioni installabili su MeeGo, può essere compilato insieme a GNOME (di cui condivide molte dipendenze) con JHBuild. Il progetto è piuttosto recente e per le sue caratteristiche s’adatta a GNOME 3.0 mentre Unity richiede l’installazione di componenti aggiuntivi.
Sulla carta, Media Explorer si presenta bene: interagisce con Tracker per la ricerca semantica dei contenuti e utilizza GStreamer per la loro riproduzione. La scelta di legarne la compilazione ai moduli di GNOME non è delle migliori. Una giustificazione è nella dipendenza da Mutter: Media Explorer sfrutta il toolkit Mx con Clutter.
Ricerca dei dispositivi USB collegati, supporto a UPnP e utilizzo di Grilo, il nuovo framework di GNOME per i contenuti multimediali, fanno di Media Explorer un prodotto interessante. L’interfaccia sembra accattivante: la scelta di Clutter dovrebbe garantirne una certa “leggerezza”. Media Explorer è ancora un progetto sperimentale.
Via | Linux.com
Media Explorer è un nuovo media center per Linux compilato con GNOME é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di venerdì 17 giugno 2011.