Plasma Active, l’interfaccia di KDE dedicata ai dispositivi ultra–portatili, funzionerà su Mer: il fork di Tizen (ex-MeeGo). Il sistema di prova monta nVidia Tegra 2, un processore con architettura ARM/Cortex-9 e dual–core. Una configurazione compatibile con quella di PandaBoard e/o Arduino Due, che ammettono l’utilizzo di Android.
Esistono già dei filmati che riprendono Plasma Active su dispositivi con Mer. Tuttavia, basysKom proietterà il proprio durante i Qt Developer Days 2011 a Monaco di Baviera nelle prossime ore. Mentre Tizen pubblicherà del codice soltanto nel 2012, Mer ha già raggiunto una certa maturità e Plasma Active n’è un’ulteriore dimostrazione.
KDE, molto prima dell’inizio dello sviluppo della versione 5.x, ha ipotecato con Plasma Active il futuro di Linux su netbook, smartphone e tablet col multi–touch. L’assetto del nuovo ambiente lascia presagire uno sviluppo parallelo di due interfacce diverse: KDE Frameworks è appena il “collante”, grazie all’utilizzo di Qt e kdelibs
.
Via | KDE News
Plasma Active funzionerà su nVidia Tegra 2 con Mer, il fork di Tizen é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 25 ottobre 2011.