Boot to Gecko (B2G) è il prototipo di un futuro sistema operativo per il web da Mozilla. Andreas Gal, lo sviluppatore di PDF.js su Firefox, l’ha annunciato con un messaggio alla mailing list della fondazione. Non esistono ancora molti dettagli sul nuovo progetto: dovrebbe includere alcuni degli esperimenti di Mozilla Labs per HTML5.
A differenza del Chrome OS di Google, però, B2G dovrebbe potersi “appoggiare” a qualunque altro sistema operativo: la scarsa documentazione finora pubblicata cita soprattutto quelli mobili, da Windows Phone ad Android. Eppure non ci vorrà molto affinché emergano ulteriori dettagli, considerando che gli elementi di B2G esistono già.
Mozilla aveva accolto favorevolmente Webian Shell, un prototipo indipendente di sistema operativo via HTML5, e aveva realizzato una sorta di app store in tempi non sospetti. Sommando le esperienze pregresse, era inevitabile un salto di qualità: B2G è la risposta alle aspettative degli utenti. È presto per dire se saprà soddisfarle.
Via | Google Groups
Boot to Gecko (B2G) è il futuro sistema operativo sul web di Mozilla é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di mercoledì 27 luglio 2011.