La Open Hardware License (OHL) 1.1 è il primo aggiornamento dalla disponibilità della licenza, pubblicata in marzo dal CERN di Ginevra nell’ambito dell’Open Hardware Repository. Le modifiche sono state effettuate accogliendo i suggerimenti della comunità: la OHL è compatibile con la Open Source Hardware Definition, mutuata dall’OSI.
La OHL 1.1 del CERN è stata immediatamente accolta con favore dalla Free Software Foundation e ha incassato numerosi commenti positivi da tutta la comunità open source. L’intento è quello di realizzare un ecosistema libero per la creazione di progetti hardware legati alla ricerca, non necessariamente interni alle attività del CERN.
È, quest’ultimo, un aspetto da tenere bene in considerazione: la OHL 1.1 difficilmente potrà approdare alla grande distribuzione, perciò la prospettiva di ottenere sistemi liberi al 100% per uso domestico è ancora un’utopia. La OHL 1.1 trova piuttosto il suo ambiente ideale nella ricerca scientifica, oppure nell’elettronica libera.
Via | Phoronix
Il CERN ha aggiornato le specifiche per la Open Hardware License 1.1 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di domenica 10 luglio 2011.