Toyota ha abbracciato The Linux Foundation per la realizzazione di sistemi integrati per In-Vehicle Infotainment (IVI). La società nipponica potrebbe utilizzare Linux anche per i futuri controlli digitali delle proprie automobili. Una buona notizia per MeeGo, la distribuzione probabilmente più appropriata per questo tipo di sistemi.
Toyota non è la prima multinazionale automobilistica a guardare con interesse verso Linux. GENIVI è il consorzio che ha scelto proprio MeeGo per la realizzazione di una piattaforma In-Vehicle Infotainment per i partner: tra questi figurano BMW, General Motors, Peugeot-Citroen e Renault. È uno sbocco promettente, per MeeGo di Intel.
Un’altra soluzione open source nel settore automobilistico è quella di Ford Sync, una piattaforma in grado persino d’inviare tweet dall’abitacolo. La forza di Linux, nel segmento dei dispositivi integrati per i veicoli, è riconosciuta dalle imprese più blasonate: soltanto FIAT aveva optato per Windows Automotive sulla Grande Punto.
Via | ZDNet
Toyota entra in The Linux Foundation per gli In-Vehicle Infotainment é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di mercoledì 06 luglio 2011.