Il MIT non ha intenzione d’arrendersi al fallimento di Health, la piattaforma di Google per la raccolta della storia clinica dei pazienti che ha appena chiuso i battenti. CollaboRhythm è il progetto più ambizioso di New Media Medicine, il dipartimento open source di ricerca e sviluppo in ambito medico, e propone ancora nuovi spunti.
Basato su Indivo, il software libero del Children’s Hospital di Boston, CollaboRhythm è un “contenitore” per vari progetti legati al rapporto tra medico e paziente. Ad esempio, utilizzando dispositivi integrati e moderni smartphone, Spry comunica i dati sui disturbi del movimento allo specialista per la cura del morbo di Parkinson.
L’ambizione del MIT è quella di trasformare lo studio del medico di famiglia in un centro di controllo per l’anamnesi dei pazienti da remoto. Abbiamo già visto lo stetoscopio fai-da-te che trasmette le informazioni sul battito cardiaco. Rispetto a Google Health la tutela della privacy è garantita dal rapporto fiduciario col medico.
Via | New Media Medicine
CollaboRhythm è l’alternativa del MIT alla chiusura di Google Health é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di lunedì 04 luglio 2011.