
Gnome 3.2 è la versione in sviluppo del famoso piedone, nonché uno dei DE più attesi nel panorama GNU/Linux. Gli sviluppatori stanno lavorando a ritmo battente su questa versione, dopo aver ricevuto critiche e commenti poco “incoraggianti” riguardo la versione precedente ( la 3.0, che a mio parere però risulta un ottimo prodotto).
Ultimamente, dopo aver annunciato una “rivoluzione” del client per l’instant messaging Empathy legate a Clutter e l’interfaccia grafica, dal web trapelano alcune indiscrezioni davvero interessanti; a quanto pare Gnome 3.2 supporterà le applicazioni web. La notizia, arriva direttamente dal blog di Xan, noto sviluppatore Gnome.
La funzione probabilmente, sarà integrata con Epiphany, il web browser di default su Gnome e consentirà di salvare un sito web come un collegamento ad un’applicazione separata. L’applicazione poi, visualizzerà il contenuto del sito in una nuova finestra del browser, senza alcuna interfaccia grafica aggiuntiva, solo la barra del titolo.
Il tutto è studiato secondo una certa logica, che ho potuto verificare nella teoria descritta dal post di Xan. Spesso utilizziamo la solita finestra del browser con più tab per più applicazioni, che controlliamo con una certa frequenza. Ma allora, non sarebbe meglio avere la possibilità di renderli più simili a delle applicazioni vere e proprie? Personalmente dico si, ed a quanto pare anche la risposta degli altri sviluppatori Gnome.
A quanto pare l’aggiunta delle webapp avverà tramite con la voce “Salva come applicazione web” nel menù contestuale, una notifica ci annuncerà l’avvenuta aggiunta della webapp e la ritroveremo subito nella dock. Qualcuno ha poi domandato come sarebbero apparse le applicazioni salvate, e lo stesso autore con un aggiornamento al post ha pubblicato uno screenshot:

Ecco una nuova miglioria che darà una marcia in più a Gnome 3.2, in arrivo il 28 Settembre. Tutto fa ben sperare, non ci resta che aspettare e verificare di persona se il salto di qualità è stato realmente compiuto.
Via | locane powder
Gnome 3.2 supporterà le applicazioni web é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:47 di giovedì 01 settembre 2011.