
È disponibile da poche ore una nuova versione di Pinta, il famoso tool per piccoli ritocchi grafici che alcuni mesi fa aveva annunciato la fine del proprio sviluppo; ma grazie al supporto degli utenti ha ripreso il lavoro a ritmi battenti, rilasciando la versione 1.1 definita la versione del rilancio.
Questo nuovo rilascio oltre ad essere un rilascio “simbolico” porta con sé alcune novità davvero interessanti: troviamo un “image pad” per la selezione, la possibilità di ridimensionare una selezione, un miglioramento del tool per lo zoom, la possibilità di salvare anche file vuoti e una utilissima funzione che ci permette di ricordare il percorso per aprire/salvare in una stessa posizione.
Le feature sopra elencate sono solo alcune rispetto al corposo changelog che troviamo allegato all’annuncio del rilascio di questa versione. Inoltre questa versione dovrebbe essere l’ultima che utilizza Mono, infatti è stato pianificato un porting in Vala non ancora completato.
Per scaricare questa versione di Pinta è sufficiente recarsi a questo indirizzo e scegliere il metodo che preferiamo, se siamo utenti Ubuntu possiamo scaricare il pacchetto deb precompilato, se siamo utenti di altre distribuzioni possiamo scaricare un tarball o clonare il codice da GitHub; sono anche presenti le versioni per Mac OS X e Windows.
Via | Pinta
Pinta 1.1: la versione del rilancio? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di martedì 15 novembre 2011.