Qualche tempo fa, vi avevo mostrato in anteprima Slingshot, l’app-launcher di elementary OS e utilizzabile anche su altri ambienti desktop. Durante questi mesi, il progetto è stato praticamente abbandonato (l’ultimo commit risale a Febbraio), ma Giulio Collura giovane sviluppatore Italiano, ha deciso di riprendere in mano il progetto e di dargli una nuova vita e sopratutto un nuovo aspetto.
Prendendo spunto da un mockup di Dan Rabbit (Project Leader di elementary OS), Giulio ha incominciato a ridisegnare Slingshot, e in appena una settimana, è riuscito a dare vita al menù che vediamo nel video soprastante. Ecco quindi, una nuova alternativa ai menù di Gnome Shell ed Unity, entrambi costantemente sotto costanti critiche, talvolta davvero pesanti.
Questa comunque, non è ancora la versione definitiva, verranno infatti introdotte a breve alcune features: la divisione dei software in categorie, un’integrazione con dockmanager per la visualizzazione di badge sulle icone delle applicazioni, il supporto al drag’n’drop con plank e la possibilità di eseguire comandi direttamente dal menù. Il codice è disponibile ora, nel ramo trunk di Slingshot, raggiungibile a questo indirizzo.
In un primo momento, erano state mosse parecchie critiche per la notevole somiglianza con Launchpad di OS X, ed ora? Che ne pensate voi di questo nuovo menù?
Slingshot, in anteprima il redesign del launcher elementary made in Italy! é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di giovedì 08 settembre 2011.