OpenJustitia potrà essere distribuito liberamente, con licenza GPLv3, dai propri creatori ovvero dall’amministrazione pubblica. La Commissione parlamentare deputata al controllo della Corte Federale svizzera ha stabilito, infatti, che i termini di rilascio non sono affatto contrari ai principi della concorrenza e del libero mercato.
La piattaforma di OpenJustitia consiste in un Document Management System (DMS) sviluppato dalla Corte Federale elvetica e adottato per uso interno nel 2007: a distanza di soli quattro anni, i costi della realizzazione di OpenJustitia sono già stati completamente ammortizzati. L’amministrazione svizzera intende renderlo open source.
Sottoposta al Parlamento nel luglio di quest’anno, la richiesta della Corte è stata valutata da una Commissione eletta a seguito di un’interrogazione parlamentare sulla legittimità della GPLv3 per il mercato svizzero. La conclusione è stata positiva e OpenJustitia sarà pubblicato «a breve». È l’ennesima via per combattere la crisi.
Via | OSOR
OpenJustitia può essere distribuito con licenza GPLv3 dalla Svizzera é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di giovedì 08 settembre 2011.