Sigil è un editor del tipo WYSIWYG, rilasciato sotto licenza GPLv3 e disponibile per Linux, Mac OS X e Windows. Si tratta di un’applicazione “nativa” in C++ e può essere utilizzata per sviluppare dei progetti derivati che s’adattino alle esigenze più disparate. È solo l’inizio di un nuovo percorso, per il programma di John Schember.
Il formato prediletto di Sigil è l’ePub, del quale implementa tutte le specifiche: tra le funzionalità dell’editor di e-book spiccano il supporto a UNICODE (UTF-16), SVG, l’importazione da .txt, .html o .epub e XPGT per i dispositivi mobili. È un’applicazione completa eppure l’autore non è ancora soddisfatto dei risultati ottenuti.
Schember non è soltanto un programmatore: può essere considerato alla stregua di un teorico degli e-book e dell’editoria digitale. Infatti, ha concepito una suddivisione ragionata degli autori e dei distributori di ePub, che sarà alla base dello sviluppo di Sigil 0.5.0. Un aggiornamento per utenti esperti o piccole e medie imprese.
Via | Libre Graphics World
Sigil, un editor WYSIWYG per gli e-book su Linux, Mac OS X e Windows é stato pubblicato su Ossblog.it alle 19:00 di mercoledì 07 settembre 2011.