Finalmente arriva da Phoronix un esame delle prestazioni di due sistemi liberi come PCBSD 8.2 (derivato dal ramo 8.x di FreeBSD e quindi con prestazioni meno elevate rispetto al 9.x) contro l’attuale Ubuntu 11.04 (con kernel 2.6.38). Il test ha preso in considerazione le prestazioni grafiche (con OpenGL) utilizzando solo schede NVIDIA GeForce, scelta obbligata vista anche la scarsità di drivers per le altre schede nei sistemi BSD.
Va detto subito che i sistemi BSD forniscono uno strato software che consente di eseguire nativamente binari Linux a 32bit (il 64bit è ancora sperimentale) quindi giochi compresi. Inoltre, il driver (versione 270.41.06) NVIDIA BSD è molto simile a quello per Linux, entrambi utilizzano e condividono la maggior parte del codice che conta ai fini delle prestazioni, potendole così considerare pari per entrambi i porting.
Sono rimasto molto colpito dai risultati. In praticamente tutti i test PCBSD è risultato superiore mediamente del 10%, con punte del 60% andando ad aumentare la risoluzione. A quanto sembra però, gli utenti BSD non sono sembrati molto sorpresi dai risultati del test, sostenendo di aver già detto “anni fa” il sistema FreeBSD era migliore nell’eseguire Unreal Tournament. Sarebbe veramente interessante effettuare gli stessi test utilizzando il più veloce ramo 9.x di FreeBSD.
Via | Phoronix
PC-BSD 8.2 batte Ubuntu 11.04 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:50 di mercoledì 07 settembre 2011.