GlobaLeaks è una piattaforma open source di whistlebowling, ovvero per la pubblicazione anonima di contenuti “rubati” dalle fonti, in stile-Wikileaks. Ne avevamo parlato giorni fa. Rispetto all’ultima settimana di agosto il progetto ha fatto enormi passi avanti, pubblicando i sorgenti su Launchpad e presentando una demo funzionante.
La piattaforma è legata a doppio filo all’Italia: presentato a Venezia, GlobaLeaks subirà ulteriori aggiornamenti tra un paio di settimane con un summit a Milano. Il codice è soprattutto in Python e fa un utilizzo pervasivo di Tor per garantire l’anonimato di chi condivide i contenuti, come avevamo sottolineato nella presentazione.
Quale sarà l’impatto sull’informazione tradizionale? GlobaLeaks non è ancora integrabile in portali esistenti tuttavia l’ambizione è quella di realizzare una piattaforma usabile affinché chiunque possa contribuire alla distribuzione di materiali compromettenti. Wikileaks ha aperto la strada a nuove forme di giornalismo d’inchiesta.
Via | Seif Lotfy
GlobaLeaks ha pubblicato i sorgenti per la piattaforma con Launchpad é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di mercoledì 07 settembre 2011.