
FeSTige 1.0 è un’applicazione per Linux che permette d’integrare sintetizzatori ed effetti audio concepiti per Windows. È un host per Virtual Studio Technology (VST), una tecnologia proprietaria di Steinberg della quale è stato realizzato un reverse engineering con VeSTige. FeSTige è free software: s’appoggia a LADI per JACK e Wine.
A questo proposito sono d’obbligo alcune considerazioni. FeSTige è distribuito con licenza GPLv2, tuttavia non installa degli effetti di tipo VST su Linux: questi devono essere scaricati separatamente e per Windows. Ne esistono di shareware o freeware, però la maggioranza è commerciale. FeSTige sovrascrive le installazioni di Wine.
L’utilizzo di FeSTige può essere utile ai professionisti per importare e sfruttare con Linux una libreria preesistente di effetti audio per Windows. È installabile su Ubuntu dal PPA del manutentore e su Gentoo da un overlay. Sorgenti e binari di FeSTige 1.0 sono su SourceForge: occorre disinstallare Wine, se è presente sul sistema.
Via | Libre Graphics World
FeSTige 1.0 è un VST per utilizzare gli effetti di Windows con Linux é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di martedì 06 settembre 2011.