Node.js è un ambiente molto “duttile” e, per dimostrarne le potenzialità, i manutentori pubblicano regolarmente degli aggiornamenti sui progetti che ne prevedono l’utilizzo. In questo caso, sono state citate delle applicazioni per alcuni tra i server più sfruttati per comunicare, condividere o amministrare dei contenuti su internet.
Con una libreria per XMPP, infatti, è stato realizzato un server completo per la comunicazione sul protocollo di Jabber. Il codice originario prevedeva soltanto la realizzazione di client. Inoltre, Mark Cavage ha creato LDAP.js, un framework in JavaScript per implementare il protocollo LDAP su Node.js, a livello di client o server.
L’ultimo progetto di una certa rilevanza è interamente dedicato a Windows: Tomasz Janczuk, di Microsoft, ha posto le basi per l’integrazione di Node.js su IIS. Con iisnode si possono ospitare applicazioni sul web server di Microsoft, accedendo alla modifica del codice da WebMatrix. Un ulteriore passo avanti, per Node.js su Windows.
Via | Node.js
Node.js ha nuovi progetti, per comunicare e condividere via internet é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di giovedì 01 settembre 2011.