Tilt, un’estensione per visualizzare le pagine web in 3D con Firefox

Tilt, un’estensione per visualizzare le pagine web in 3D con Firefox

Tilt è un’innovativa estensione open source per Firefox che permette di visualizzare le pagine web in tre dimensioni. È sviluppata da Victor Porof e Cedric Vivier per Mozilla Labs, nell’ambito della Google Summer of Code (GSoC) 2011. Per essere del tutto sinceri, è piuttosto un “gioco” in WebGL. La sua utilità è tutta da dimostrare.

L’aspetto più interessante di Tilt è probabilmente nella possibilità d’evidenziare la gerarchia degli elementi di una pagina web: la profondità delle sezioni dipende dal codice HTML utilizzato, in base alla struttura canonica. Dagli elementi essenziali, passando per intestazioni e paragrafi. Ognuno di essi rivela i propri sorgenti.

Navigare attivando Tilt su tutte le pagine può diventare un “incubo” perché i contenuti assumono una forma poco accessibile e si spostano sullo schermo utilizzando sia la tastiera, sia il mouse. Tilt ha più senso come prova delle funzionalità di WebGL. Internet in tre dimensioni potrebbe non essere, in questa forma, un’ottima idea.

Via | Mozilla

Tilt, un'estensione per visualizzare le pagine web in 3D con Firefox é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di giovedì 21 luglio 2011.



loading...

Add new comment

Comments

Comments are closed.