Nicholas Negroponte è ritornato a parlare di XO-3, il tablet di OLPC

Nicholas Negroponte è ritornato a parlare di XO-3, il tablet di OLPC

OLPC XO-3 ConceptNicholas Negroponte ha rivelato altri dettagli su XO-3, il tablet del progetto OLPC destinato alla commercializzazione nel 2012. Curiosamente, a prescindere dai dettagli tecnici sul dispositivo, Negroponte ha sottolineato soprattutto le mancanze di Microsoft dal 2009 a oggi. L’oggetto del contendere è la versione di Windows per ARM.

XO-3 sarà un tablet a basso costo dalle enormi potenzialità, soprattutto per la possibilità di ricaricare le batterie con l’energia solare. Il device potrebbe installare Android, Chrome OS o Linux: quella della distribuzione di Google è, forse, l’ipotesi più azzardata. Negroponte, tuttavia, è deluso dall’atteggiamento di Microsoft.

È tardi perché Windows 8, la prima versione a supportare l’architettura di ARM, possa essere installato su XO-3. Una partnership con Microsoft rischierebbe di elevare il prezzo del dispositivo al di sopra dei $100. Quella di Negroponte potrebbe essere solo una “rivincita” personale, avendo chiesto a Microsoft di sviluppare per ARM.

Via | TG Daily

Nicholas Negroponte è ritornato a parlare di XO-3, il tablet di OLPC é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di giovedì 21 luglio 2011.



loading...

Add new comment

Comments

Comments are closed.