Il Kenya ha avviato un progetto di open data: qual è il terzo mondo?

Il Kenya ha avviato un progetto di open data: qual è il terzo mondo?

Kenya Open Data InitiativeIl Kenya ha approvato venerdì un programma per gli “open data”: è il primo progetto simile nell’Africa sub-sahariana. La Kenya Open Data Initiative s’avvale di strumenti open source per offrire ai cittadini tutte le informazioni che riguardano l’apparato amministrativo dello stato, dalla demografia allo sviluppo economico del paese.

Il governo keniota ha appaltato a Socrata, una società privata, la creazione della piattaforma: grazie agli open data forniti dalle istituzioni Huduma, un progetto indipendente, potrà incrementare il servizio offerto attraverso Ushahidi. Quest’ultima è una soluzione open source di cui abbiamo parlato circa il terremoto in Giappone.

I cittadini potranno consultare le informazioni su educazione, economia, sanità, ecc. dal proprio cellulare con iHub. Il progetto del Kenya è considerato «tra i più completi al mondo» sugli open data. Nonostante gli sforzi di alcune realtà fortunate del nostro Paese, l’Italia non prevede nulla di simile. Qual è il vero terzo mondo?

Via | Ushahidi

Il Kenya ha avviato un progetto di open data: qual è il terzo mondo? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di mercoledì 13 luglio 2011.



loading...

Add new comment

Comments

Comments are closed.