HP sceglie Ubuntu per il Cloud

HP sceglie Ubuntu per il Cloud

OpenStack - Cloud Software Jane Silber, CEO di Canonical, ha annunciato all’OpenStack Conference di Boston che Ubuntu è stato scelto da HP come principale host e guest per il suo cloud. Attualmente HP e Canonical stanno lavorando insieme ad una beta privata per fornire al più presto una soluzione di cloud computing che dovrà competere con avversari agguerriti del settore.

Canonical non nasconde il suo entusiasmo per la scelta di HP, e si dice consapevole dell’importanza dell’infrastruttura OpenStack e del Cloud Computing più in generale, rivendicando anche il ruolo di protagonista di Ubuntu Linux. La direzione che sembra delinearsi è quella di un sistema operativo sempre più cloud-oriented, ma soprattutto un trend di crescita che nei prossimi anni potrebbe far parlare di Canonical come di uno dei maggiori concorrenti di Red Hat.

Di sicuro è una partnership di tutto rispetto, che consentirà ad Ubuntu di acquisire esperienze e tecnologie. Emblematica la frase contenuta nell’annuncio: «If Ubuntu can power one of the world’s largest public clouds for one of the biggest names in technology – what can we do for you?». Vedremo se sarà solo marketing.

Via | Canonical

HP sceglie Ubuntu per il Cloud é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di venerdì 07 ottobre 2011.



Add new comment

Comments

Comments are closed.